Gli oggetti sono di Museo di Leventina, Giornico
Partecipate
Settore
Lingua
Il piacere di ascoltare le storie dei tempi passati raccontate in dialetto direttamente dalle persone che le hanno vissute.
Osco, Bosco sacro e utilizzazione dei boschi, Archivio delle fonti orali, Centro di dialettologia e di etnografia a Bellinzona
Luogo: Museo di Leventina, Giornico
su di noi: Francesco
Nadia, guida TaM
Visita spontanea dopo un giro in moto
italiano
arte
0 Likes
2022
Mia moglie non è giapponese e molto spesso discutiamo sulla meta per le ferie, perché io vorrei andare nei Paesi nordici e lei al mare per indossare tutto il giorno le infradito. Ora credo di aver trovato il regalo perfetto per convincerla ad andare in Lapponia. Voi che ne dite, gli piaceranno questi pattini giapponesi?
Pattini giapponesi, 1890
Qualche tempo fa arrivò al museo un "Crüsc", un di quegli gnomi gentili che abitano i boschi della Leventina. Con sé portava questo strano oggetto che, diceva, serviva per scacciare i brutti sogni. Ancora oggi i visitatori del museo lo suonano. Il rumore assordante esce dal museo di notte ed entra nelle case dei bambini per scacciare i brutti sogni, così tutti i bambini della valle dormono sereni.
Sirena costruita artigianalmente, usata nella galleria del San Gottardo per avvisare gli operai dell'arrivo di un convoglio.
su di noi: Bebe, 62
Lou, 5
ci piace visitare il museo di Leventina
storia
2021
La macchinina è come quella del mio papà, con la quale siamo andati in vacanza in Spagna l’estate scorsa. Il papà guidava mentre mia sorella ed io dormivamo. In Spagna c’era il mare e tanto sole. Ci siamo divertite molto.
La Leventina è sempre stata via di transito a piedi, cavallo, con il mulo, le auto, le moto, le bici, ...
su di noi: Elena, 50
Cloe, 6
Ci piace incontrarci al museo
2018
Una volta Eila disse a sua mamma -Voglio andare al Mac! -Non puoi, perché sei fatta di neve e devi restare nel congelatore, se no ti sciogli! La bambina era molto triste e si annoiava. Un giorno arrivò la fata del Museo di Leventina e le regalò una palla di neve magica. Tutte le volte che lei voleva andare in un posto, doveva solo esprimere il desiderio e scuotere la palla di neve. Magicamente si troverà in quel posto dentro la palla senza correre nessun rischio.
Per parlare dell"identità c"è questa sfera che racchiude i clichés del luogo
su di noi: Benedetta, 50
Silvia, 5
ci piace trascorrere del tempo al museo
1 Likes
Per il compleanno un bimbo invita a casa sua alcuni compagni dell’asilo. Chiede alla mamma di poter avere le chiavi della sua auto per far fare un giro agli amici. La mamma naturalmente non gli da il permesso e lui allora si ricorda che in cantina c’è il passeggino che era della nonna quando era piccola. Lo prende e ci sale con i suoi compagni. Siccome la strada era in discesa, prendono velocità e alla fine incappano in un radar e la polizia gli da la multa. Quando la sera il papà rientra dal lavoro e viene a sapere della birichinata, per castigo proibisce al figlio di vedere i cartoni alla tv per una settimana.
passeggino in vimini con tre ruote
su di noi: Claudio, 65
Noemi, 8
Funziona così:
1. Fotografate il vostro oggetto preferito
2. Scattate un vostro selfie/ritratto
3. Caricate le immagini
4. Compilate il formulario e inviatelo
5. Il contributo è subito online
* Campi obbligatori
L'indirizzo e-mail non viene pubblicato ma utilizzato esclusivamente per uso interno
avanzare
correggere