Les objets sont de Museo delle Culture, Lugano
envoyer une contribution
Domaine
Langue
Cabdi è un amico con cui siamo amici da 12 anni, ha viaggiato in mezzo mondo, una delle cose più sorprendenti che ha visto è stata una borsa maschile di un genere ampmiamente diffusa in passato in molte etnie del medio Atlante. Questa borsa è stata realizzata da Akahito, un anziano giapponese. Poi Cabdi l’ha comprata e finalmente ha deciso di metterla al Museo Culturale di Lugano, dove è ora esposta.
Lieu : Museo delle Culture, Lugano
à propos de nous: Cabdi 24
Maxamed 21
italien
arts
3 Likes
2020
Una volta c’erano tre daini davanti a una casa vecchia che stavano passeggiando insieme. In quel momento avevano fame, e anche freddo perché era inverno. Due daini erano piccoli. I tre erano arrivati da molto lontano perché a casa loro non c’era da mangiare. Poco dopo hanno visto una persona che ha dato loro da mangiare. I tre daini sono rimasti per tre mesi con quell’uomo. Dopo i tre mesi, due daini sono tornati a casa loro perché è arrivata l’estate. Uno è rimasto con l’uomo.
à propos de nous: Filmon 23
Yonas 25
La prima neve e tutto è silenzioso… per un attimo non si sentono più i rumori del mondo. Due anatre mandarine. Belle e malinconiche… Dove migreranno? Dove ci porteranno? Verso il flusso naturale che dà pace, equilibrio e armonia? O vogliamo guardare le gemme dei fiori di pruno che rinascono?
Der erste Schnee und alles ist still... für einen Moment hört man die Geräusche der Welt nicht mehr. Zwei Mandarin-Enten. Schön und melancholisch... Wo werden sie hinwandern? Wohin werden sie uns bringen? Auf den natürlichen Fluss, der Frieden, Gleichgewicht und Harmonie schenkt? Oder sollen wir zusehen, wie die Knospen der Pflaumenblüten wiedergeboren werden?
Komai Ki, noto anche come Genki (Kyoto, 1747-1797) Una coppia di anatre mandarine (oshidori), 1780-1790 circa. Dipinto a inchiostro e colori su seta, 114 x 42 cm
à propos de nous: Laura, 40; Tizulu, 40
TaM Tandem per la prima volta, con la biblioteca interculturale Ricciogiramondo potremmo fare degli incontri con i bambini
Tanti anni fa nella regione di Igbo – nel sudest della Nigeria, regione del Biafra – durante l’epoca dei nostri progenitori, ogni famiglia doveva avere almeno un vaso per conservare l’acqua fredda perché non c’erano i frigoriferi. Se mettevano l’acqua nel vaso e la portavano al lavoro, prima di tornare alla sera trovavano l’acqua fredda da bere. Il motivo per cui era così importante è che questo vaso purificava l’acqua sporca presa nei pozzi aperti che in quel periodo erano molto comuni.
à propos de nous: Christian 30
Barbara 51
In un paese lontano, viveva una signora anziana, tessitrice provetta ed anche allevatrice di bachi meravigliosa; tutti ammiravano la sua arte. Questa volta qualcosa non andava per il verso giusto,i bachi sembravano non voler terminare il loro lavoro. La signora non sapeva come agire.Un giorno le sembrò di sentire alcune vocine che le dicevano-non vogliamo morire solo per regalarti il filo che serve per tessere-La vecchietta pensò di avere sognato, ma il lavoro non procedeva, ascoltò di nuovo i bachi e questa volta le vocine le dissero-se non ci ucciderai ti lasceremo prendere il nostro prezioso filo che tanto lavoro ci è costato-i bachi le svelarono come srotolare il filo di seta, velocemente, pochi istanti prima della loro trasformazione. La signora ottenne il suo prezioso filo ed anche una allegra compagnia di farfalle contente e chiacchierone. Quando la signora morì, portò con sé il segreto dei bachi e gli uomini ricominciarono a sacrificarli per produrre la seta.
telo nuziale seta bianca ricamata a mano (Marocco)
à propos de nous: Francesca, 59
Barbara, 51
2 Likes
Tanti anni fa c’era un Samurai bravissimo a combattere contro i nemici. Lui aveva un segreto: l’armatura era d’acciaio. Quando la indossava era pesante e non poteva correre veloce, ma era molto bravo con la spada e per questo tutti i nemici avevano paura di lui sul campo di guerra. Un suo nemico ha pensato: non possiamo ucciderlo, dobbiamo fare un piano. Insieme, i nemici hanno deciso che l’avrebbero attaccato mentre dormiva. Avevano però un grande problema. Intorno alla tenda del Samurai c’erano le sue guardie. Un giorno c’erano poche guardie e i nemici hanno potuto fare un attacco ed hanno ucciso tutti.
à propos de nous: Jomeh 24
Esmail 23
Una ballerina si chiama Jasmine e ha 18 anni. Viene dal Giappone e le piace ballare all’aperto sui tetti e sui camini. Guarda il cielo e inizia a ballare con le mani aperte sulle punte dei piedi. Ha una lunga gonna nera, una maglietta bianca e le scarpette da ballo.
dettaglio di una foto presentata ad un concorso fotografico internazionale
à propos de nous: Maryam 18
Alaa 18
5 Likes
Questa decorazione viene utilizzata per decorare le case nelle zone desertiche. Queste case nel deserto sono generalmente tende. I beduini usano le tende a causa della natura della loro vita che dipende dal movimento nel deserto alla ricerca di acqua e cibo. Questa decorazione viene anche utilizzata per decorare e abbellire cavalli e cammelli per le persone del deserto, e ogni tribù nel deserto ha colori e disegni diversi da altre tribù.
à propos de nous: Omar
Jehad
Una gita in classe
Ho visto il mio paese, i mieri ricordi hanno preso vita. Mi ricordo ogni volta che andavo a casa di mia nonna con mia madre e mio padre e giocavo sempre su quel balcone. Potevo vedere tutto l’orizzonte. Sul balcone c’erano le galline. Per me era molto interessante.
à propos de nous: Mohammad 32
Murtaza 33
1 Likes
à propos de nous: Sanja
Preksha
allemand
0 Likes
2021
Gli antichi giapponesi usano questi vestiti samurai quando ci sono delle feste. Sono bellissimi da vedere, ma pesano troppo. Il nome Samurai significa “colui che serve”. Ci piacerebbe indossare uno di questi vestiti.
à propos de nous: Ermias 26
Neyusikan 29
Una famiglia viveva nel deserto in una casa grande di tre appartamenti e un bagno senza porta fuori nell’angolo. Il bagno è fatto di terra. Il bagno mi piace molto fatto così. La casa è bella, ma in questo momento non ci vive nessuno perché c’è stata la guerra. Tutto intorno ci sono dei recinti che sembrano fatti di pizzo con i buchi. Le case fanno ombra mentre il sole va via.
à propos de nous: Helen 22
Furtuna 20
Questi samurai guerrieri antichi combattevano per il loro imperatore. Un giorno si trovarono a combattere contro i soldati romani ma hanno vinto con le loro spade affilatissime. I loro nomi sono capo dragone supremo, dragone, toro, tartarughe, alce, mucca come i segni sui loro caschi!
MUSEC, Dieci armature di samurai (1600-primi XIX) donate da Paolo Morigi
à propos de nous: Yuuna 5, Naoki 7, Michele 7
Fonctionement:
1. Photographiez votre objet préféré
2. Faites un selfie/portrait en duo
3. Téléchargez les images
4. Remplissez le formulaire et envoyez-le!
5. Votre contribution est immédiatement mise en ligne!
* champ obligatoire
L’adresse ne sera pas redue publique et utilisée uniquement à l’interne.
continuer
corriger